Il 56% della popolazione adulta in Svizzera è "sicuramente" o "piuttosto" favorevole all'idea di farsi vaccinare contro il Covid. I più critici sono i romandi e i giovani, secondo un sondaggio Link pubblicato dal Blick. In Ticino si registrano intanto due nuovi decessi e i contagi giornalieri sono 75. Nei Grigioni si registrano 35 infezioni.
In Svizzera il Consiglio federale ha messo in consultazione venerdì una serie di proposte di allentamento: si va dalla possibilità di organizzare manifestazioni in presenza di pubblico, passando per l’aumento del numero dei partecipanti a un incontro privato e la possibilità di organizzare attività sportive e culturali in gruppo, per arrivare alla riapertura delle terrazze dei ristoranti. Tutto ciò dal 22 marzo, ma solo se il quadro epidemiologico lo permetterà.
In Italia la curva dei contagi è in crescita da sei settimane in tutte le fasce di età; da lunedì quindi praticamente mezzo Paese passa in zona rossa, con il divieto assoluto di spostarsi; e per Pasqua il confinamento sarà esteso all'intero territorio nazionale. Oltreconfine, ad essere più toccate dal coronavirus dopo Milano e Brescia, ci sono Varese e Como.
Intanto, AstraZeneca ha annunciato nuovi ritardi nelle sue forniture all'UE. Nei primi sei mesi saranno consegnati solo 100 milioni di dosi, di cui 70 (invece di 180) nel secondo trimestre. In seno all'UE sei paesi, inoltre, si lamentano di "enormi disparità" di trattamento nella distribuzione fra i 27.
Sandro Pauli, Stefano Pongan, Massimiliano Angeli