Svizzera

Operazione anti-’Ndrangheta, due arresti anche in Ticino

Intervento della fedpol a margine di un’ampia operazione contro la criminalità mafiosa condotta dalla Procura di Brescia - Perquisizioni domiciliari pure nei Grigioni e nel canton Zugo

  • Ieri, 12:41
  • Un'ora fa
01:22

RG del 27.02.2025 Il servizio di Luca Berti

RSI Info 27.02.2025, 12:44

  • ©Ti-Press
Di: Radiogiornale-Berti/M. Ang. 

Due persone sono state fermate in Ticino, nelle prime ore dalla mattina di giovedì, dalla polizia federale, nell’ambito di un procedimento aperto dalla Procura federale a carico di diverse persone per riciclaggio di denaro aggravato. Oltre ai due arresti, gli inquirenti hanno proceduto a perquisizioni domiciliari anche nei Grigioni e nel Canton Zugo.

L’operazione della fedpol è collegata a un’inchiesta anti-’Ndrangheta della Procura distrettuale di Brescia che, sempre stamani, ha proceduto a 6 arresti. In una nota stampa la Guardia di finanza italiana precisa che le persone arrestate sono indagate per estorsione ai danni di un imprenditore (al quale sono stati sottratti 1 milione e mezzo di euro). Si parla esplicitamente di “modalità tipiche mafiose”.

Come confermato alla RSI dal Ministero pubblico della confederazione, la parte svizzera dell’inchiesta è scattata nel 2022, dopo aver ricevuto dalla Procura di Milano informazioni sul riciclaggio di parecchio denaro, frutto di traffico di droga e attività criminali, da parte di cittadini cinesi. Le indagini avevano presto fatto emergere il coinvolgimento di alcuni cittadini e società attive in Svizzera. Proprio questi accertamenti hanno portata all’apertura dell’inchiesta dal lato elvetico e agli arresti di oggi.

Spunta un terzo arresto

Nel pomeriggio di giovedì si è poi appreso, attraverso le pagine online del Corriere del Ticino, che è stato effettuato un terzo arresto nei confronti di un italiano di 66 anni, fermato su ordine di custodia cautelare del giudice per le indagini preliminari del tribunale di Brescia. Arresto confermato poi anche al Quotidiano e a SEIDISERA dall’Ufficio federale di giustizia (UFG). La persona arrestata ha acconsentito all’estradizione semplificata. L’estradizione in Italia è organizzata dall’UFG.

02:03

Ndrangheta, arresti in Ticino

Il Quotidiano 27.02.2025, 19:00

02:51

3 arresti in Ticino legati alla "Ndrangheta"

SEIDISERA 27.02.2025, 18:00

  • ©Ti-Press
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare