A poco più di una settimana dall'incidente aereo che ha coinvolto due aerei F-5 Tiger, la Patrouille Suisse, grazie al nullaosta di esperti, riprende gradualmente da oggi (venerdì) il servizio di volo. Un'eccezione è rappresentata dai due velivoli che hanno subito danni in seguito alla collisione avvenuta lo scorso 15 giugno.
In accordo con la Giustizia militare, il primo volo avverrà oggi pomeriggio dall'aerodromo militare di Emmen (LU), si legge in un comunicato dell'Aggruppamento Difesa. Le future attività di volo dovranno svolgersi all'insegna della massima sicurezza, come auspicano le Forze aeree e l'esercito. In effetti, sono state riautorizzate in seguito alla consultazione di esperti da parte del giudice istruttore, l'Autorità dell'aviazione militare (MAA) e il comandante delle Forze aeree.
RG 12.30 del 17.06.2023: Il servizio di Laura Dick
RSI Info 17.06.2023, 15:34
Contenuto audio
Non è ancora noto quando gli F-5 Tiger torneranno ad esibirsi per il pubblico. La Giustizia militare è ancora china sulle indagini in relazione all'incidente di settimana scorsa, in cui due velivoli della Patrouille Suisse hanno avuto una collisione nello spazio aereo sopra Baar (ZG) e Zugo. In seguito all'episodio erano state sospese le esibizioni in programma.