Svizzera

Pirati della strada in manette

Fermate 22 persone, identificate dopo l’analisi dei filmati delle gare clandestine

  • 6 dicembre 2016, 13:37
  • 8 giugno 2023, 01:56
Cinque vetture sequestrate

Cinque vetture sequestrate

  • archivio keystone

Si facevano filmare mentre viaggiavano a tutta velocità sulle strade cantonali a bordo di potenti automobili, ma il loro esibizionismo si è rivelato quantomeno controproducente: le autorità di vari cantoni hanno infatti fermato lo scorso mese 22 persone – fra i 18 e i 37 anni – che hanno prese parte o ripreso queste gare clandestine. Gare che hanno interessato Zurigo, Argovia, Zugo, Svitto e San Gallo. Cinque vetture sono pure state sequestrate.

Le manette, riferisce martedì la Procura zurighese, sono scattata a seguito dell’operazione RAPIDO, che nel novembre di un anno fa portò al sequestro dei filmati incriminati. Gli esami della scientifica sulle registrazioni hanno poi stabilito che le corse si sono tenute fra giugno 2014 e ottobre 2015, identificando chi vi aveva preso parte.

Una persona è stata posta in arresto preventivo; le altre sono indagate a piede libero. Chi era al volante è stato accusato di grave violazione alla legge sulla circolazione, mentre i “novelli registi” dovranno rispondere di favoreggiamento.

ATS/ludoC

Ti potrebbe interessare