Il Consiglio federale ha annunciato gli attesi allentamenti alle misure restrittive contro la pandemia. Le quarantene, incluse quelle in corso, e l’obbligo di telelavoro saranno soppressi a partire da domani, giovedì. I provvedimenti sono stati presentati oggi in conferenza stampa a Berna da Alain Berset e Ignazio Cassis.
Intanto in Svizzera tornano a salire i contagi: l’UFSP ne ha contabilizzati nelle ultime 24 ore altri 41’175 (32’741 ieri), oltre a 23 decessi (uno in meno di ieri) e 218 ricoveri (167 ieri). Su base settimanale solo i nuovi casi sono diminuiti, mentre le ospedalizzazioni e i decessi sono in crescita.
A livello regionale, dai Grigioni nelle ultime 24 ore vengono segnalati 757 nuovi casi di coronavirus, in aumento rispetto a ieri (660). Al contempo le persone ricoverate sono calate di 10 unità e sono ora 28 (4 in terapia intensiva). In Ticino, al di là di una crescita importante dei contagi (1'498, +731), la situazione negli ospedali si è stabilizzata: i pazienti sono 183 proprio come ieri e non viene segnalato nessun decesso.
Dario Lanfranconi, Alex Ricordi, Diego Moles