Swissmedic ha autorizzato la somministrazione di una terza dose per le persone a rischio e con un sistema immunitario indebolito. In generale la vaccinazione di richiamo (da somministrare al più presto sei mesi dopo la vaccinazione completa) è raccomandata per tutte le persone con più di 65 anni. E particolarmente raccomandata per i residenti nelle case per anziani, nelle case di cura e per chi ha gravi patologie preesistenti.
In Ticino i primi a poter beneficiare delle dosi di richiamo saranno gli ospiti delle case per anziani. Gli over 75, non residenti in queste strutture potranno, da metà novembre, rivolgersi ai centri cantonali di vaccinazione. Da gennaio, la somministrazione della terza dose sarà estesa alla fascia d'età fra i 65 e i 75 anni.
Sono 1'491 i contagi, 26 le ospedalizzazioni e 9 i decessi registrati nelle ultime 24 ore dall'Ufficio federale della sanità pubblica, che ha visto salire l'incidenza dei casi in base alla popolazione a 173,24 ogni 100'000 abitanti negli ultimi 14 giorni. Il tasso di riproduzione si fissa a 1,24: la soglia di 1 segna il discrimine fra un arretramento della pandemia e un aumento della diffusione del coronavirus. La media settimanale è di 1'237 infezioni giornaliere, il 35% in più di una settimana fa. A metà mese era scesa sotto i 900 casi.
Stefano Pongan, Diego Moles