L'evoluzione della pandemia ha indotto i Municipi di Lugano e Bellinzona ad introdurre limitazioni alle attività previste in centro e l'HCAP a rinviare l'attesa inaugurazione della sua nuova pista. La festa per la Gottardo Arena, prevista per 18 dicembre, è stata rinviata a data da stabilirsi.
Venerdì il Consiglio federale ha emanato le nuove disposizioni per lottare contro la diffusione del coronavirus, decise dopo aver consultato i cantoni. Da lunedì prossimo saranno estesi l’obbligo del certificato e l’obbligo della mascherina. Ridotta, inoltre, la durata di validità dei test antigenici rapidi. Quanto poi alle manifestazioni e alle strutture soggette all’obbligo del certificato, ci sarà la possibilità di limitare l’accesso alle persone vaccinate o guarite.
La Commissione bar e club svizzera ha accolto con favore le decisioni: gli eventi potranno svolgersi anche per soli vaccinati e guariti senza mascherina. Si tratta di un segnale importante, si legge in un comunicato, non solo per il settore, ma anche per le migliaia di lavoratori e giovani.
La Germania, intanto, alla luce dell'elevato numero di infezioni, ha deciso di qualificare la Svizzera e il Liechtenstein come Paesi ad elevato rischio.
In Ticino è intanto aperta da subito l'iscrizione per il richiamo vaccinale a chiunque abbia almeno 16 anni e ricevuto la seconda dose da almeno sei mesi.
Stefano Pongan, Alex Ricordi, Massimiliano Angeli e Diego Moles