LIVETICKER
Svizzera

Svizzera, omologato il primo vaccino

È quello a RNA messaggero di Pfizer/BioNTech, "protezione superiore al 90%" - Da martedì scattano le nuove restrizioni volute dal Consiglio federale, ma non tutti i cantoni si fermano

  • 19 dicembre 2020, 07:28
  • 16 agosto 2023, 14:02
437002708_highres.jpg
  • keystone

Swissmedic ha concesso l'omologazione per il primo vaccino anti-Covid-19 in Svizzera: ad ottenere il via libera dall'istituto per gli agenti terapeutici, è stato il preparato di Pfizer/BioNTech, che sfrutta la tecnologia detta a RNA messaggero.

Secondo i dati raccolti, si legge in un comunicato, la protezione vaccinale è superiore al 90% sette giorni dopo la seconda vaccinazione. Si tratta della prima omologazione al mondo con procedura ordinaria.

L'annuncio arriva all'indomani della stretta varata dal Consiglio federale, che ha deciso di chiudere per un mese ristoranti e bar, biblioteche e musei, zoo e strutture sportive e per il tempo libero. Gli impianti invernali di risalita potranno rimanere aperti solo con il benestare dei cantoni. A questo proposito, soprattutto nella Svizzera centrale, alcuni cantoni (Lucerna, Svitto, Glarona, Obvaldo) hanno già deciso per la chiusura in modo da non sovraccaricare i principali ospedali della regione già parecchio sollecitati (i Grigioni prenderanno una decisione lunedì).

In Europa si assiste pure all'adozione di nuove misure di contenimento o addirittura di lockdown totale come per esempio deciso in Austria nelle ultime ore o come già fatto in Germania. E l'Italia diventerà Zona Rossa nazionale dal 24 dicembre e fino al 6 gennaio, con i negozi, i bar e i ristoranti chiusi e il divieto di uscire da casa propria se non per motivi di lavoro e salute. Per i giorni feriali di fine anno la Penisola sarà Zona Arancione.

I dati sempre aggiornati

di Stefano Wingeyer e Ludovico Camposampiero

19 dicembre 2020, 23:17

Brasile, altri 706 decessi e 50'177 nuovi casi

In Brasile sono state segnalate, nelle ultime 24 ore, 50’177 nuove infezioni dovute al coronavirus e ulteriori 706 decessi. Il bilancio totale da inizio pandemia è di 7’200’708 casi e 186’205 morti.

19 dicembre 2020, 21:38

Israele, Netanyahu si vaccina in diretta tv

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu è stato vaccinato contro il Covid-19 sabato sera in diretta televisiva, lanciando così la campagna nazionale di vaccinazione in Israele. Il 71enne, insieme al ministro della Salute Yuli Edelstein, ha ricevuto il preparato sviluppato dalle società Pfizer/BioNTech in un ospedale situato vicino a Tel Aviv.

19 dicembre 2020, 20:17

Berna: dimostrazione contro restrizioni Covid, interviene polizia

Un centinaio di persone ha manifestato oggi a Berna contro le restrizioni imposte dall’autorità per far fronte al coronavirus. Alcuni brandivano dei cartelloni, molti scandivano lo slogan “liberté, liberté, liberté!”, pochi indossavano mascherine. Per disperdere la dimostrazione non autorizzata è intervenuta la polizia, hanno constato i giornalisti sul posto.

437067978_highres.jpg
  • keystone
19 dicembre 2020, 19:47

Contagi in aumento in Francia

La Francia oggi ha registrato 17’565 casi contro i 15’674 di ieri. Diminuisce, invece, il numero dei nuovi decessi legati al Covid, con 190 casi riportati negli ospedali nelle ultime 24 ore, contro i 264 di ieri. Il tasso di positività è del 5,6%.

19 dicembre 2020, 19:17

Lockdown anche in Scozia e Galles

Revocato anche in Scozia l’allentamento delle misure contro il coronavirus che erano state introdotte per il periodo delle feste, ad eccezione del giorno di Natale. Lo ha annunciato sabato in conferenza stampa la premier scozzese Nicola Sturgeon, introducendo un nuovo lockdown a partire dal 26 dicembre e un divieto di viaggio nel resto del Regno Unito. Il territorio del Galles invece torna in lockdown a partire dalla mezzanotte. “Sappiamo che il 2021 sarà un anno diverso e migliore. La nostra economia si riprenderà. Natale verrà di nuovo”, ha detto il primo ministro gallese Mark Drakeford.

19 dicembre 2020, 18:23

Positivo il sindaco di Berna

Alec von Graffenried, sindaco di Berna, è risultato positivo al Covid-19 e si è posto in autoisolamento per dieci giorni. È asintomatico e prenderà parte alla prossima riunione dell’Esecutivo cittadino, mercoledì prossimo, in videoconferenza. Stando a una nota della Città di Berna, Von Graffenried si è sottoposto sabato a un test rapido dopo aver appreso che una persona del suo entourage è risultata positiva al nuovo coronavirus.

19 dicembre 2020, 17:56

GB, Johnson annuncia nuovo lockdown

Il premier britannico Boris Johnson annuncia ulteriori restrizioni dopo l’allerta per una variante del coronavirus più contagiosa

19 dicembre 2020, 17:39

Austria, quarantena per chi arriva dall'estero

Ai confini con l’Austria da oggi sono in corso controlli rafforzati anti-covid. Chi vuole recarsi in Austria dovrà restare in quarantena per 10 giorni. È possibile fare un test per dimostrare la propria negatività, ma in questo caso vanno comunque rispettati 5 giorni di quarantena. I test sono a pagamento. Per controllare il rispetto di queste norme da oggi vi sono controlli rafforzati ai confini con l’Austria, ai quali partecipa anche l’esercito. Al confine con il Brennero non si sono formate code. Sono esclusi dalle nuove norme i pendolari e persone che almeno una volta al mese per motivi di lavoro o familiari si recano in Austria. In Austria il lockdown duro partirà dal 26 dicembre e durerà fino al al 17 gennaio. Chi rifiuta di farsi testare dovrà stare in quarantena fino al 24 gennaio. I dati sull’andamento della pandemia in Austria non migliorano. Nonostante ciò il 24 dicembre inizierà la stagione sciistica con obbligo di mascherina sugli impianti.

19 dicembre 2020, 17:33

USA, iniziata distribuzione vaccini Moderna

La distribuzione dei vaccini Moderna è iniziata. Lo riferisce Operation Warp Speed dopo il via libera della Food and Drug Administration. Gli Stati Uniti sono al momento l’unico paese in grado di somministrare due diversi vaccini contro il Covid-19.

19 dicembre 2020, 17:12

In Italia 16'308 casi e 553 morti

A due giorni dalle nuove strette di natale ufficializzate dal Governo, l’Italia ha registrato 16’308 contagi e 553 decessi in più legati al Covid, con un miglioramento rispetto a ieri (le vittime erano state 674 mentre i contagi 17’992 quasi a parità di tamponi). Il tasso di positività è del 9,2%. Calano di 35 unità i pazienti in terapia intensiva mentre i ricoverati nei reparti ordinari diminuiscono di 405 unità nelle ultime 24 ore.

19 dicembre 2020, 16:15

Canton Uri, piste da sci chiuse per una settimana

Anche il canton Uri, come altri Cantoni della Svizzera centrale, chiude le piste da sci: l’accesso con gli impianti da risalita ai comprensori non sarà possibile dal 22 al 29 dicembre. La decisione adottata sabato è volta ad evitare una pressione ancora più forte sull’apparato sanitario, ha indicato il Consiglio di Stato urano. Non potranno essere utilizzabili scilift e seggiovie, né sarà possibile preparare le piste. L’accesso ai sentieri e alle piste di sci di fondo continuerà invece a essere garantito: secondo l’Esecutivo il rischio di incidenti è infatti assai minore in questi ambiti. Il Governo analizzerà di nuovo la situazione il 28 dicembre.

19 dicembre 2020, 14:57

Vaccino, si parte entro fine dicembre

Omologato in Svizzera il preparato di Pfizer/BioNTech: dal 4 gennaio inizierà la somministrazione su scala più ampia

19 dicembre 2020, 14:24

USA, datore lavoro può chiedere vaccino a dipendenti

I datori di lavoro possono richiedere ai loro dipendenti di vaccinarsi contro il Covid-19 e vietare loro l’accesso al posto di lavoro nel caso in cui si rifiutassero. Lo ha stabilito il Governo statunitense. Gli esperti sanitari ritengono che i datori di lavoro svolgano un ruolo chiave nella vaccinazione di massa. L’indicazione della US Equal Employment Opportunity Commission offre certezze perché finora il dibattito si era concentrato su un possibile obbligo per il test del Covid-19 che, però, aveva sollevato problemi di protezione della sfera privata.

19 dicembre 2020, 14:07

Il Belgio è il Paese più colpito

Con 161 morti ogni 100’000 abitanti, il Belgio è il Paese con il maggior numero di vittime di Covid-19 in rapporto alla popolazione, secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University. Segue il Perù (115 morti ogni 100’000 abitanti), terza l’Italia con 112. In termini statistici, è la Repubblica di San Marino il Paese con il maggior numero di morti in base alla popolazione (162 su 100’000), che tuttavia per il numero esiguo di abitanti conta in tutto 55 decessi. In termini assoluti invece l’Italia è quinta al mondo per numero di morti con oltre 67’000 vittime dall’inizio della pandemia, dopo USA, Brasile, India e Messico.

19 dicembre 2020, 13:26

"Sorveglianza intensiva continuerà nei prossimi mesi"

“L’omologazione del vaccino di Pfizer/BioNTech è un’ottima notizia: conclude una fase molto intensiva di valutazione degli aspetti di sicurezza, efficacia e qualità del preparato, ma non conclude i lavori: da un lato ci sono altri vaccini che sono ancora in fase di valutazione, dall’altro perché la sorveglianza intensiva del vaccino omologato continuerà nei prossimi mesi”. Si è espresso così ai nostri microfoni il professor Alessandro Ceschi, direttore dell’Istituto di farmacologia della Svizzera italiana-EOC e membro del gruppo di lavoro nazionale chiamato proprio a curare gli aspetti relativi alla sicurezza dei vaccini anti-Covid-19.

19 dicembre 2020, 13:01

Emmanuel Macron "stabile"

Il presidente francese Emmanuel Macron, che giovedì è risultato positivo al Covid-19, ha presentato sabato “uno stato di salute stabile” rispetto al giorno precedente e i risultati dei suoi esami clinici e paraclinici “si sono dimostrati rassicuranti”Lo riferisce l’Eliseo in una nota. Il capo dello Stato francese, in isolamento nella residenza ufficiale di La Lanterne a Versailles, vicino a Parigi, “presenta ancora gli stessi sintomi della malattia di Covid-19 (stanchezza, tosse, dolori e dolori) che non gli impediscono in alcun modo, tuttavia, di adempiere ai suoi doveri”, ha aggiunto il dottor Jean-Christophe Perrochon, medico capo della presidenza della Repubblica.

19 dicembre 2020, 12:32

Berset: "Vaccino? Buona notizia, ma non risolve tutti i problemi"

“È davvero una buona notizia. Il vaccino è efficace e sicuro”. Si è espresso così, in un videomessaggio diffuso via Twitter, il consigliere federale e ministro della sanità Alain Berset, poco dopo l’annuncio di Swissmedic in merito all’omologazione del primo vaccino anti-Covid-19, quello di Pfizer/BioNTech, che sfrutta la tecnologia RNA messaggero.

Bonne nouvelle: @Swissmedic_ a autorisé le premier vaccin contre le #COVID19. Il a été jugé sûr, efficace et de haute qualité. La #vaccination commencera dans les prochains jours. Elle est gratuite et vivement recommandée. #CoronaInfoCH @BAG_OFSP_UFSP pic.twitter.com/EhaMldKhd5 December 19, 2020
19 dicembre 2020, 11:59

Belgio, più infezioni ma meno decessi

Le infezioni da coronavirus continuano ad aumentare in Belgio. Tra l’8 e il 15 dicembre si sono verificati in media 2.518 nuovi contagi al giorno, in aumento del 15% rispetto ai sette giorni precedenti, secondo i dati dell’Istituto di sanità pubblica Sciensano e resi noti dall’agenzia di stampa Belga. Nello stesso periodo, il virus ha ucciso 93 persone (-3,5%) al giorno, portando il bilancio a 18.455 morti dall’inizio della pandemia nel Paese.

19 dicembre 2020, 11:58

Impianti di Appenzello Interno verso la chiusura

Appenzello Interno si accoda alla lista dei cantoni che hanno già deciso che gli impianti di risalita, dopo il 22 dicembre, rimarranno chiusi. Il Cantone non rispetta le condizioni previste dal Consiglio federale, rileva il Coniglio di Stato appenzellese, per autorizzare la continuità del funzionamento degli impianti dopo il 22 dicembre. Le condizioni, rileva ancor al’esecutivo, per rilasciar eil permesso alle attività sulle piste, dipende dall’allestimento di un concetto di sicurezza che ottemperi alle regole federali, dalla situazione epidemiologica del cantone e dalla disponibilità di letti negli ospedali. Premesse che a mente del Consiglio di Stato non sono adempiute.

19 dicembre 2020, 11:13

In Ticino 310 nuovi contagi e 3 decessi

In Ticino, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 310 nuovi casi di infezione dovuti alla pandemia di coronavirus. Tre le persone decedute. Globalmente, dall’inizio della pandemia, 20’511 persone hanno contratto la malattia e 691 sono morte, secondo i dati diffusi sabato mattina dall’Ufficio del medico cantonale. Sono frattanto 34 le persone che sono state ospedalizzate nelle ultime 24 ore e 26 quelle dimesse. Attualmente 345 pazienti vengono curati nei nosocomi covid del Cantone. Di queste 42 sono curate in terapia intensiva. I dati cumulativi a ieri, venerdì, registrano in tutto il cantone 1’858 persone in isolamento e 2’957 in quarantena.

19 dicembre 2020, 11:04

Zurigo, focolaio in casa di riposo

Nel canton Zurigo quasi la metà dei 90 residenti della casa per anziani Breitenhof di Rüti sono risultati positivi al Coronavirus. Dopo una campagna di test rapidi effettuata nella struttura, oggi,sabato, sono stati annunciati per l’esattezza 43 contagiati. Ieri sera, una persona, già sofferente di altre patologie è deceduta con l’insorgere dei sintomi del Covid 19. Per tutti gli ospiti della casa anziani le autorità hanno ordinato 10 giorni di isolamento.

19 dicembre 2020, 10:44

+++ Swissmedic concede l’omologazione per il primo vaccino +++

Swissmedic ha omologato il vaccino di Pfizer/BioNTech. Secondo i dati dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, la protezione vaccinale è superiore al 90% sette giorni dopo la seconda vaccinazione. Si tratta della prima omologazione al mondo con procedura ordinaria. Due mesi dopo aver ricevuto la domanda, l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic ha omologato il vaccino contro il coronavirus Comirnaty® (BNT162b2) sulla base di un attento esame dei documenti presentati su base continuativa. I dati disponibili fino a oggi hanno mostrato un’elevata efficacia comparabile in tutte le fasce di età testate e hanno soddisfatto i requisiti di sicurezza.

19 dicembre 2020, 09:39

Piste chiuse anche a Obvaldo

Come altri Cantoni della Svizzera centrale, anche Obvaldo chiude seggiovie e sciovie nonché tutte le offerte di sport invernali (dalle piste da sci a quelle per slitta passando da parchi di divertimento) per una settimana a partire da martedì. Le funivie potranno invece rimanere aperte, hanno indicato le autorità cantonali. La situazione epidemiologica nella Svizzera centrale è tesa. Il tasso di occupazione degli ospedali della regione, in particolare di quello cantonale di Lucerna, che è il centro di riferimento, è molto elevato. Anche il nosocomio cantonale di Obvaldo è sotto forte pressione. I direttori cantonali della sanità della Svizzera centrale riesamineranno la situazione dopo Natale.

19 dicembre 2020, 08:44

Multato il presidente cileno

L’autorità sanitaria di Valparaíso ha multato per una ingente somma in pesos (equivalente a 2’992 franchi) il presidente del Cile, Sebastián Piñera, che il 5 dicembre scorso è stato sorpreso a camminare senza mascherina protettiva per il Covid-19 nelle zona delle Terme di Zapallar, 167 chilometri a nord di Santiago.

19 dicembre 2020, 08:36

Turchia, esplosione in ospedale Covid

Otto persone sono morte nell’incendio scoppiato nel reparto di terapia intensiva di un ospedale dedicato alle cure del Covid-19 a Gaziantep, in Turchia. Lo ha annunciato il governatore della provincia, secondo quanto riportato dal Guardian. Il fuoco è stato causato dall’esplosione di un respiratore. Gli altri undici pazienti ricoverati nel reparto sono stati trasferiti in ospedali vicini.

19 dicembre 2020, 07:57

FFS in rosso anche nel 2021

Le Ferrovie federali svizzere (FFS) saranno nelle cifre rosse anche nel 2021. Questo quanto ha spiegato il numero uno delle ferrovie Vincent Ducrot in un’intervista pubblicata sabato dai giornali del gruppo CH-Media. Per Ducrot la perdita dovrebbe raggiungere diverse centinaia di milioni di franchi. Tuttavia, non dovrebbe essere così importante come quella di quest’anno per un rosso stimato in circa 600 milioni di franchi. La crisi legata alla pandemia di coronavirus, ha aggiunto il manager, costerà alle FFS “circa due miliardi di franchi netti e ci vorranno tre o quattro anni prima che le FFS tornino al livello finanziario pre-pandemico”.

Ferrovie federali in rosso anche nel 2021

Ferrovie federali in rosso anche nel 2021

  • keystone

00:30

Notiziario 08.00 del 19.12.2020 Perdite FFS

RSI Info 19.12.2020, 09:40

  • keystone
19 dicembre 2020, 07:51

Toronto rimane confinata

Le misure restrittive adottate un mese fa per contenere la pandemia di coronavirus nella città di Toronto (Canada) e nella regione circostante la metropoli, saranno prorogate di almeno due settimane a causa di una nuova impennata dle numero di casi di contagio. Le autorità sanitarie locali sono intenzionate a rivedere la situazione il prossimo 4 gennaio per eventualmente levare alcune delle misure se la situazione epidemiologica lo consentirà.

19 dicembre 2020, 07:46

Lockdown lampo a Sidney

La premier del New South Wales, Gladys Berejiklian, ha deciso di imporre un lockdown lampo a Sidney dove è stato scoperto un focolaio di coronavirus. Lo riporta il Guardian. Al momento sono 38 le persone che sono state contagiate dopo aver frequentato la zone delle “spiagge del nord”, nella metropoli australiana. Si tratta di una “fonte internazionale” di contagio, ha spiegato la premier senza precisare altro.

19 dicembre 2020, 07:45

Nei Grigioni 84 casi e un decesso in più

Il Canton Grigioni registra un aumento dei contagi, nelle ultime 24 ore di 84 unità, per un totale di 7’089 persone infettate dal virus da inizio pandemia. Viene segnalato anche un decesso supplementare che porta il totale dei morti nel cantone a 126. Attualmente risultano in quarantena 992 persone e 891 sono in isolamento. Il totale dei pazienti in cura a causa del coronavirus nelle strutture sanitarie cantonali è di 39, sei in meno rispetto alle 24 ore precedenti. Di questi 33 sono in cura, 6 in terapia intensiva di cui 5 intubati.

19 dicembre 2020, 07:37

In India oltre 10 milioni di casi

Ha superato quota 10 milioni il numero di contagi da Covid-19 registrati ufficialmente in India dall’inizio della pandemia, secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins. I decessi totali nel Paese asiatico sono oltre 145’000

19 dicembre 2020, 07:36

Germania, i casi aumentano ancora

Nelle ultime 24 ore l’Istituto tedesco Robert Koch ha segnalato nuovi 31’300 casi di infezione in Germania. Nel Paese, da inizio pandemia sono risultate colpite dal virus 1’471’238 persone. Aumenta anche il numero di decessi legati alla pandemia. Sempre nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati altri 702 ciò che potra il totale dei morti a 25’640.