Svizzera

Swiss critica l’aeroporto di Zurigo per la gestione dei bagagli

La quantità di valigie perse o in ritardo è superiore alla media - Ritardi anche nei voli

  • Oggi, 15:51
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Su tutta la rete Swiss la percentuale di bagagli che non arrivano come previsto è circa del 2,3%, ma a Zurigo di circa il 4%

  • Keystone
Di: ATS/LP 

All’aeroporto di Zurigo Kloten la gestione dei bagagli non funziona come dovrebbe. È di questo avviso Swiss che, per bocca del suo direttore operativo, Oliver Buchhofer, biasima l’aerodromo zurighese per la quantità di valigie perse o arrivate in ritardo: una cifra superiore alla media.

“Su tutta la nostra rete, la percentuale di bagagli che non arrivano come previsto è stata del 2,3%”, spiega il manager 47enne e pilota di Airbus al quotidiano “NZZ am Sonntag”. Ma a Zurigo, la quantità è quasi doppia, “circa il 4%”. Un dato preoccupante che per Buchhofer indica “un chiaro cambiamento nella direzione sbagliata”.

I disagi nella gestione dei bagagli generano anche un aumento delle spese. Stando ai dati esposti da Buchhofer, Swiss nei primi nove mesi del 2024 ha speso più di dieci milioni di franchi per gli indennizzi ai passeggeri (a cui si aggiungono anche costi per vitto e alloggio). “Se qualcosa non funziona come dovrebbe in aeroporto, le lamentele vengono rivolte a noi”, spiega il manager. “Noi ci dobbiamo fare carico di tutti i costi, e la tendenza è in aumento”.

Alcune circostanze potrebbero spiegare parte dei problemi. L’aeroporto di Zurigo sta infatti modernizzano il sistema di smistamento dei bagagli, un progetto importante che richiederà diversi anni prima di essere pienamente operativo. “Naturalmente lo capiamo”, ha detto Buchhofer. Tuttavia, il sistema non ha funzionato per diverse ore lo scorso fine settimana, “e non per la prima volta”.

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L’aeroporto risponde

Per parte sua, l’operatore di terra Swissport afferma che si sta facendo tutto il possibile per soddisfare i “più alti standard in termini di efficienza e affidabilità”. In collaborazione con Swiss, quest’anno le prestazioni dello smistamento dei bagagli sono state notevolmente migliorate, ha spiegato Swissport, interrogata dalla Keystone-ATS. Sono stati aggiunti dipendenti e turni di notte per risolvere i ritardi il più rapidamente possibile.

Secondo il gestore dello scalo, Flughafen Zürich, le ragioni dei ritardi riguardanti le valigie sono molteplici, tra cui i tempi di trasferimento ridotti a causa di ritardi, check-in tardivi o malfunzionamenti del sistema di smistamento dei bagagli. Lo ha indicato domenica una portavoce dell’aeroporto all’agenzia di stampa Keystone.

Nei giorni di punta passano attraverso il sistema di smistamento circa 40’000-50’000 bagagli. I singoli guasti - ha spiegato sempre il portavoce - vengono sempre riparati a pieno ritmo e nel più breve tempo possibile.

Ritardi anche nei voli

Il direttore operativo di Swiss, Oliver Buchhofer, ha chiesto poi un maggiore impegno da parte degli operatori aeroportuali e della società di controllo del traffico aereo Skyguide. Difatti, le prestazioni sono peggiorate anche in termini di ritardi dei voli. “Nel 2024 a Zurigo sono atterrati e decollati meno aerei rispetto al 2019, ma la nostra puntualità è inferiore di circa il 10% rispetto a prima della pandemia”, ha denunciato Buchhofer.

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