I test fai da te saranno disponibili dal 7 aprile nelle farmacie svizzere e cinque al mese saranno gratuiti. Gli esperti della Confederazione invitano però a evitare la corsa al test e a preferire le analisi fatte da professionisti.
Sono intanto 1'923 le infezioni registrate in Svizzera, con 76 persone ammesse in ospedale e 19 decessi legati al Covid-19. In Ticino sono stati 81 i nuovi contagi e si è registrato un aumento delle persone in ospedale, con 16 ricoveri e 4 dimissioni. Nei Grigioni vengono segnalate 43 infezioni e gli ospedalizzati sono calati a 12.
I 10 miliardi di aiuti contro la crisi causata dalla pandemia già approvati dalla Confederazione non saranno sufficienti, secondo Ueli Maurer, e in luglio bisognerà probabilmente stanziare un credito supplementare.
I leader di una ventina di Paesi hanno firmato un appello in favore di un "trattato internazionale sulle pandemie". Mentre il Covid-19 "approfitta delle nostre debolezze e divisioni" - si legge nel testo - "questo impegno collettivo rappresenta una tappa importante per consolidare la preparazione alle pandemie al massimo livello politico". "Ci saranno altre pandemie - scrivono i leader - e altre situazioni d'emergenza sanitaria di grande ampiezza. Nessun Governo, né alcun organismo multilaterale può, da solo, far fronte a questa minaccia".
Primi allentamenti alle misure anticovid in Gran Bretagna, paese nel quale il virus inizia a fare sempre meno paura, Ieri, per la prima volta, non si sono registrati decessi a Londra.
Laura Dick, Joe Pieracci, Simone Fassora, Fabio Dotti