Assembramenti con al massimo cinque persone sullo spazio pubblico, manifestazioni pubbliche e private con non più di 5 partecipanti e stop alle attività sportive di gruppo: sono le nuove norme, in vigore da domani (lunedì) e fino al 30 novembre, emanate dal Consiglio di Stato ticinese per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus, diffusione che sta mettendo sotto pressione il sistema sanitario ticinese.
Sono previste delle eccezione: per le manifestazioni, sono escluse dal divieto le assemblee di organi legislativi, le assemblee inderogabili di diritto pubblico e la raccolta firme. Cerimonie religiose, funerali e matrimoni sono consentiti con un massimo di 30 partecipanti. Per quanto riguarda lo sport, non sottostanno alle limitazioni le attività con giovani fino a 16 anni e le attività professionistiche.
In Ticino sono stati registrati oggi altri 186 casi di nuovo coronavirus e altri 6 decessi legati al Covid-19. Altre 27 persone sono state ospedalizzate portando il totale dei pazienti ricoverati negli ospedali a quota 281. Sempre sul fronte dei numeri, nei Grigioni sono stati registrati altri 101 casi ma nessun decesso aggiuntivo.
In diversi Paesi europei, gli ospedali sono sotto pressione malgrado le nuove misure restrittive e le chiusure parziali in vigore da alcuni giorni.
di Stefano Wingeyer, Ludovico Camposampiero e Alessandra Spataro