Il Ticino è stato autorizzato dal Consiglio federale a prolungare fino al prossimo 3 maggio le restrizioni ordinate nel cantone in determinati settori dell'economia. Il Governo ha così deciso alla luce della particolare situazione epidemiologica che si riscontra nel territorio ticinese.
Sempre nel quadro dell'emergenza coronavirus, l'Esecutivo si è inoltre pronunciato contro un obbligo generalizzato delle mascherine di protezione. Le ultime decisioni del Consiglio federale sono state al centro di una nuova conferenza stampa a Berna.
Sono 4 le persone che, nelle ultime 24 ore, hanno perso la vita in Ticino dopo aver contratto la malattia provocata dal Covid-19. Gli ultimi dati forniti dal cantone indicano inoltre 24 contagi supplementari ma anche 22 persone dimesse in più. Nei Grigioni rispetto a ieri, si registra un nuovo decesso. Sono stati inoltre accertati due casi in più di infezione.
A livello nazionale, secondo le cifre aggiornate dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), sono 28'268 i contagi: 205 in più rispetto a ieri.
di Alex Ricordi, Elena Boromeo, Enrico Campioni, Massimiliano Angeli, Diego Moles e Sandro Pauli