Sono 11 i nuovi decessi registrati in Ticino nelle ultime 24 ore a causa della pandemia. Gli ultimi dati diffusi dal cantone fanno inoltre stato di altri 312 contagi da coronavirus. Nessun nuovo decesso per contro nei Grigioni, dove sono 82 i nuovi casi d'infezione computati sempre fra ieri e oggi.
Intanto, il Dipartimento della sanità e della socialità ha reso noto che le analisi su un caso sospetto hanno confermato la presenza di un primo caso di variante sudafricana in Ticino. Si tratta di una persona residente in Sudafrica che si trova momentaneamente nel cantone e che era risultata positiva al Covid-19 prima di Natale.
Il 2020, l'anno contrassegnato dalla pandemia, ha lasciato spazio al 2021, che nasce nel segno dei vaccini. Molti Stati hanno già iniziato in dicembre a somministrare i vari preparati omologati, nella speranza di uscire da questa fase delicata. In Ticino, come altrove, si inizierà lunedì con gli ospiti delle case anziani e il personale sanitario.
I festeggiamenti per il nuovo anno si sono svolti in un clima mite in Svizzera e nel resto dell'Europa. Spettacoli e fuochi d'artificio sono stati cancellati in anticipo nell'ambito dei provvedimenti per contenere la pandemia. Il silenzio ha caratterizzato il panorama sonoro delle città, le piazze di solito gremite nella notte di Capodanno sono rimaste vuote.
Fabio Dotti, Alex Ricordi, Giorgia Mantegazza, Yara Rossi e Elena Boromeo