La Swiss Prime Site ha acquisito l’edificio storico delle FFS a Lucerna, che attualmente ospita le due corti di diritto sociale (invalidità, infortuni, AVS, disoccupazione, assicurazione militare, previdenza professionale, assegni famigliari ecc). La società immobiliare con sede a Olten, che non ha rivelato l'ammontare della transazione, ha evidenziato come lo stabile comprenda anche spazi commerciali.
Una delle sale del palazzo lucernese
L’immobile entrato a far parte del portafoglio della società - ammontante a 10 miliardi di franchi - venne costruito a partire dal 1875. È una delle opere più rappresentative dello stile neorinascimentale sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni. Lo stabile, di interesse nazionale, in origine, era la sede della Società della ferrovia del Gottardo e quartiere generale della Direzione generale delle FFS.
Il Tribunale Federale (nel quale nel 2007 è stato integrato l'ex Tribunale delle assicurazioni istituito a Lucerna nel 1917) già un paio di anni fa ha già comunicato che in futuro intende concentrare le attività presso la sede di Losanna, con l'abbandono progressivo dell’attuale sito per motivi di efficienza.
ATS/AnP