Anche l'EMA, l'Agenzia europea del farmaco, ha dato il suo via libera al vaccino anti-Covid-19 di Pfizer/BioNTech; diversi Paesi hanno già fatto sapere di voler iniziare la campagna di vaccinazione il 27 dicembre.
Nel frattempo, il Consiglio federale ha deciso, per prevenire un’ulteriore diffusione della nuova e più contagiosa variante del coronavirus scoperta in Gran Bretagna e in Sudafrica, che tutte le persone entrate in Svizzera in provenienza da questi due Paesi dopo il 14 dicembre 2020 devono mettersi in quarantena per dieci giorni. Il Governo ha inoltre deciso di vietare da oggi l’entrata a tutti gli stranieri che intendono venire in Svizzera dalla Gran Bretagna e dal Sudafrica. Sono così esclusi in particolare i viaggi turistici da questi due Paesi.
Sempre in Svizzera, sono 10'002 i nuovi casi di coronavirus registrati dall'Ufficio federale della sanità pubblica negli ultimi tre giorni (sabato e domenica i dati non vengono pubblicati) e altre 201 le morti legati al Covid-19. In tutto il Paese sono state inoltre ospedalizzate altre 391 persone.
Era inoltre attesa una decisione del Governo grigionese in merito ai comprensori sciistici: questi, ha comunicato oggi il Consiglio di Stato, resteranno aperti, anche perché gli ospedali non sono sovraccarichi. La vendita delle giornalieri sarà però limitata.
Stefano Pongan, Massimiliano Angeli, Ludovico Camposampiero, Elena Boromeo