+++ Elezioni federali: si è conclusa la nostra diretta web, grazie per averci seguiti +++
I risultati definitivi delle votazioni federali di domenica 27 settembre fanno stato di tre no e due sì: nello specifico, il popolo e la maggioranza dei cantoni hanno detto no all'iniziativa popolare, lanciata dall'UDC, contro la libera circolazione; la maggior parte dei votanti ha pure respinto la modifica di legge sulla caccia e le deduzioni fiscali per la cura dei figli da parte di terzi. Plebiscitato, invece, il congedo paternità mentre passa di strettissima misura (circa 8'000 voti) il decreto per l'acquisto di nuovi aerei da combattimento.
Il Ticino si profila invece in netta controtendenza rispetto al dato nazionale. Benché di misura, la proposta di modifica costituzionale (l'iniziativa per la limitazion) è stata infatti infatti accolta dai cittadini del cantone. Sempre con uno scarto contenuto scarto voti, l'elettorato ticinese si è pronunciato anche contro il decreto per l'acquisto dei nuovi jet da combattimento. "Sì" invece dei ticinesi alle maggiori deduzioni fiscali per i figli, una revisione di legge nettamente respinta, invece, nell'insieme del Paese.
I Grigioni hanno invece espresso un chiaro sì alla nuova legge sulla caccia, mentre è stata bocciata l'iniziativa per la limitazione, così come le deduzioni fiscali; approvato, ma di poco, il congedo paternità; i votanti hanno infine detto sì all'acquisto di nuovi aerei per le forze armate svizzere.
Contestualmente alle votazioni federali, i cittadini di 11 cantoni sono stati inoltre chiamati alle urne su temi di rilevanza locale. In evidenza, anche i risultati delle elezioni comunali in programma per oggi a Coira e in altre località dei Grigioni.