Svizzera

Zurigo, ex primario fuori dall'Uni

L'ateneo ha deciso di separarsi da Francesco Maisano. Uscito pulito dall'inchiesta penale, ma avrebbe violato il regolamento interno

  • 12 marzo 2021, 19:20
  • 10 giugno 2023, 09:18
425026755_highres.jpg

L'ospedale universitario aveva interrotto il rapporto di lavoro con il contestato primario lo scorso settembre

  • keystone
Di: ATS/sf

L'Università di Zurigo si separa da Francesco Maisano, ex primario di cardiochirurgia dell'ospedale universitario (USZ), dopo delle indagini interne. Maisano avrebbe violato il regolamento dell'ateneo sugli impieghi secondari dei professori, non avendo ottenuto le necessarie autorizzazioni per le sue attività. Non ha inoltre sempre rispettato pienamente l'obbligo di rivelare i suoi interessi, aggiunge l'USZ.

A livello scientifico, esperti esterni hanno trovato che in quattro pubblicazioni i risultati sono incompleti o presentati meglio di quanto documentato nelle cartelle dei pazienti.

Maisano e l'USZ, lo scorso settembre, avevano già messo fine al loro rapporto di lavoro per la fine di febbraio dopo le accuse di aver usato protesi fabbricate da una società in cui aveva una partecipazione e di aver alterato dati nel sistema informatico del nosocomio.

La procura di Zurigo aveva aperto un procedimento nei suoi confronti per falsificazione di documenti e di dati, dopo la denuncia dell'ospedale universitario, un procedimento che era poi stato però abbandonato due settimane fa senza aver provato nessuna delle accuse.

La puntata di Modem del 12 marzo 2021:

L'ospedale universitario di Zurigo nella bufera

Modem 12.03.2021, 16:41

Ti potrebbe interessare