Ticino e Grigioni

A Isone spira vento a favore

Gli esiti dello studio per la costruzione di una centrale eolica nel comune sono positivi

  • 21 ottobre 2014, 13:38
  • 7 giugno 2023, 00:04
L'ex antenna radio cederebbe il posto a una pala eolica

L'ex antenna radio cederebbe il posto a una pala eolica

  • Keystone

La centrale di produzione eolica nel territorio di Isone è un progetto realizzabile. Lo hanno stabilito le misurazioni del vento condotte dall’Azienda Elettrica di Massagno (AEM), cominciate nel settembre 2013 e durate un anno. Se realizzata, l’opera sarà una prima assoluta in Ticino (Qui la mappa dei siti eolici in Svizzera).

"Ora è ancora presto per determinare i tempi di realizzazione", ha commentato il direttore di AEM, Andrea Testoni "ma stiamo discutendo con il comune di Isone per definire le premesse di questo progetto, come pure la modifica del piano regolatore e gli aspetti ambientali". La centrale dovrebbe sorgere in zona Alpe del Tiglio, dove si erge l’antenna radio di 250 metri di Swisscom, ormai in disuso, è progettata a torre unica e dovrebbe essere alta al massimo 150 metri.

Per quanto riguarda possibili opposizioni da parte della popolazione, il sindaco di Isone, Loris Palà, non prevede particolari problemi. "Dobbiamo però interpellare tutto il vicinato, come ad esempio le aziende agricole o la vicina piazza d’armi", ha sottolineato il sindaco, aggiungendo che "i possibili problemi legati al rumore fanno parte degli studi in corso e futuri, ma stando ai primi rilevamenti non dovrebbero essercene".

Red. MM/CSI/LD

01:38

CSI 12.05 del 21.10.2014 - Il servizio di Francesca Calcagno

RSI Info 21.10.2014, 14:02

Ti potrebbe interessare