A Mendrisio martedì si è insediato ufficialmente il terzo Consiglio delle bambine e dei bambini alla presenza del Municipio.
Dopo le esperienze delle precedenti legislature, la Città ha accolto le nuove consigliere e i nuovi consiglieri, dimostrando come l’amministrazione abbia ormai integrato il modello internazionale della Città dei bambini e delle bambine, al quale ha aderito nel 2020. Si tratta, spiegano da Mendrisio, di un progetto concreto che promuove attivamente la partecipazione dell’infanzia nella vita della comunità, coordinato dal Dicastero Socialità e pari opportunità (Ufficio famiglie e giovani) in collaborazione con il Dicastero Formazione e servizi di accudimento (Istituto scolastico).
“In un’epoca in cui si corre il rischio di dimenticare l’importanza delle voci più giovani - ha riferito Daniele Caverzasio, capodicastero socialità e pari opportunità - la nostra città si distingue per il coraggio di coinvolgerle attivamente. Questo progetto non è una semplice formalità, ma un laboratorio di civica, dove i membri del Consiglio imparano a confrontarsi con dei piccoli progetti. È un segnale forte, un invito a non sottovalutare mai la capacità dell’infanzia di contribuire con idee fresche e prospettive nuove”.