Rafforzare le relazioni tra Canton Ticino e Italia, con l’obiettivo di completare al più presto la linea Alptransit a sud di Lugano, collegandola con Milano. È l’auspicio espresso ieri, mercoledì, dopo la visita a Roma del presidente del Gran Consiglio ticinese, Michele Guerra, che ha incontrato il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. Al centro dell’incontro, in particolare, la mobilità transfrontaliera e le sue ricadute sul traffico locale.
Entrambi hanno evidenziato la necessità di completare nei tempi previsti la trasversale ferroviaria alpina del Gottardo, progetto essenziale per collegare rapidamente Zurigo e Milano, promuovendo una mobilità sostenibile e riducendo la pressione del traffico su gomma. Per l’Italia si attende ancora la fine dei lavori del Terzo Valico, che permetterà di arrivare direttamente al porto di Genova.
Il dibattito ha toccato anche le dinamiche del mercato del lavoro e del frontalierato, con attenzione agli effetti del traffico transfrontaliero. Fontana e Guerra hanno ribadito il valore di un dialogo istituzionale continuo e multilivello per potenziare la cooperazione tra Ticino e Italia e garantire il pieno sviluppo dell’asse del Gottardo, una direttrice strategica per l’economia e la mobilità svizzera e italiana.