Ticino e Grigioni

Aree di servizio, tre offerte

Depositate le candidature per la gestione e ristrutturazione delle aree di Bellinzona

  • 12 giugno 2014, 16:47
  • 6 giugno 2023, 19:20
Sullo sfondo l'area di servizio autostradale sulla A2 di Bellinzona Nord.

Sullo sfondo l'area di servizio autostradale sulla A2 di Bellinzona Nord.

  • tipress

Sono tre le offerte presentate in risposta al bando di concorso indetto a gennaio per la ristrutturazione e l’esercizio per trent’anni, dal 2016, delle due aree di servizio autostradali di Bellinzona.

Due gruppi, comunica il Dipartimento del territorio in una nota inviata giovedì , fanno riferimento agli attuali gestori di Bellinzona – il gruppo ASAB (Aree di Servizio Autostradali Bellinzona: una cordata formata da Mövenpick, Shell ed azionisti locali) e di Coldrerio (il gruppo Centonze). Il terzo gruppo fa invece riferimento al marchio SOCAR/Autogrill, già presente in altri Cantoni svizzeri.

Le offerte verranno approfondite da un gruppo di lavoro già istituito dal Consiglio di Stato. L’assegnazione verrà decisa entro fine 2014, al più tardi a inizio 2015. Rispetto al passato, vi è ora l’esigenza di installare distributori di gas ed elettricità, nonché di creare impianti di monitoraggio per la prevenzione dell’inquinamento.

Il concorso prevedeva inoltre l’obbligo per la concessionaria di fare eseguire i lavori edili e d’impiantistica esclusivamente a ditte svizzere.

Ti potrebbe interessare