Sono 29 i paesi citati nella lista della Confederazione con obbligo di quarantena: da lunedì, chiunque torna da queste nazioni, per esempio Serbia, Stati Uniti o Brasile, dovrà isolarsi per dieci giorni. Chi non rispetterà la misura, rischierà fino a 10'000 franchi di multa. Inoltre, chi dovrà rinunciare di recarsi al lavoro, non avrà diritto all’indennità di perdita di guadagno.
Sono 134 i nuovi casi di Covid-19 confermati in Svizzera e nel Liechtenstein nelle ultime 24 ore, ciò che porta il totale dall'inizio della pandemia a 32'101.
Il Ticino ha varato cinque nuove misure per combattere la pandemia: torna il limite di 30 persone per gli assembramenti; al massimo 100 persone a serata in bar e discoteche dove si sta in piedi; bisognerà fornire i dati personali (ora di arrivo e partenza e numero di telefono) agli esercenti per poter essere ricontattati; al personale di ogni esercizio pubblico è raccomandata la mascherina; chi è obbligato alla quarantena dopo essere rientrato da un Paese a rischio si deve annunciare entro due giorni alla hotline allo 0800 144 144.
A livello internazionale, ancora una volta gli Stati Uniti hanno registrato un nuovo primato di contagi in 24 ore: oltre 53'000. Intanto a Miami, per contrastare il diffondersi del virus, ha imposto da domani il coprifuoco dalle 22 alle 6.
Marija Milanovic, Alessandra Spataro, Joe Pieracci e Diego Moles