Un nuovo contagio confermato e un altro decesso legato al Covid-19 in Ticino: è quanto comunicano oggi, venerdì, le autorità cantonali, dopo un serie di giorni a cosiddetto “doppio zero” (né casi né morti). La diffusione del nuovo coronavirus nel cantone a sud delle Alpi ha finora causato 3'317 casi positivi e 350 decessi. Nei Grigioni, rispetto all’ultima comunicazione, si rilevano due nuovi contagi (totale: 830); i decessi sono invece fermi a 50. Nella statistica nazionale sono entrati invece venerdì due nuovi decessi e 19 contagi.
Numeri che restano contenuti, dunque, malgrado il progressivo allentamento delle misure di restrizione. E il sondaggio Sotomo per la SSR conferma la crescente soddisfazione degli svizzeri per l'operato del Consiglio federale che ha dettato i tempi dell'uscita dal lockdown.
Fulcro della pandemia, a livello internazionale, è ora l'America Latina, con oltre 1,5 milioni i casi confermati. Qui, insieme ai Caraibi si contano oltre 73'000 decessi legati al Covid-19, di cui oltre la metà si sono verificati in Brasile: il più grande Paese del Sudamerica, che conta circa 212 milioni di abitanti, ha superato la soglia dei 40'000 morti e 800'000 casi confermati.
Il nuovo coronavirus continua a diffondersi anche negli Stati Uniti, Paese con il più alto numero di contagi al mondo (oltre 2 milioni) e che finora, secondo i dati forniti quotidianamente dalla Johns Hopkins University, conta quasi 114'000 decessi.
di Ludovico Camposampiero, Enrico Campioni, Giorgio Buzelli, Simone Fassora, Stefano Pongan