Primo semestre in crescita per la Banca Cantonale Grigione (BCG): i ricavi sono saliti a 198 milioni di franchi, l'11% in più dello stesso periodo del 2016, mentre l'utile netto ha sfiorato i 99 milioni (+9%).
Ancora più marcato è stato l'incremento del risultato d'esercizio, progredito del 15% a 105 milioni. In un comunicato odierno la BCG parla di un "notevole aumento dell'utile": le misure adottate e le iniziative strategiche introdotte negli anni passati danno i loro frutti, afferma l'istituto.
"Tutte le componenti reddituali mostrano netti progressi, senza trascurare la gestione dei costi", afferma il presidente della direzione Alois Vinzens, citato nella nota. "Questa è la strada che intendiamo percorrere con coerenza anche in futuro".
I prestiti alla clientela sono aumentati del 3% a 18,6 miliardi di franchi; la crescita delle ipoteche è stata pari a 469 milioni. I patrimoni della clientela (+3% a 28,8 miliardi) sono aumentati grazie alla riuscita attività di acquisizione di nuovi fondi (+167 milioni) e alla performance definita "brillante" degli investimenti.
ats/joe.p.