A Bellinzona - orfana del Rabadan a causa della pandemia - si fa sempre più concreta la possibilità di un carnevale in ristoranti e bar.
Sono numerose le domande giunte al Municipio della città da parte degli esercenti. L'obiettivo è quello di poter recuperare un po' di movida durante le notti che avrebbero dovuto essere del Rabadan, vale a dire dal 24 febbraio al 1 marzo.
Mercoledì sera il Municipio si è detto di principio d'accordo, ma una decisione formale sarà presa solo dopo aver capito come intende orientarsi la Confederazione (le decisioni del Consiglio federale sulla fine delle misure anti-Covid sono attese per settimana prossima). Le richieste di posticipare l'orario di chiusura - venerdì, sabato e martedì fino alle 3.00 - saranno esaminate singolarmente.
Intanto anche gli altri carnevali cercano di organizzarsi, in un modo o nell'altro. Questo sabato, in giornata, sono previsti i festeggiamenti a Roveredo per i 60 anni della Lingera. A Chiasso il Nebiopoli, che ha già ottenuto il permesso per tenere la manifestazione in piazza il 25 e il 26 di febbraio, sta valutando di coinvolgere gli esercizi pubblici. Il Carnevale di Tesserete, Or Penagin, invece si limiterà ad offrire il risotto sabato 5 marzo. E anche a Biasca, dove finora tutto era annullato, si pensa a qualcosa di simile.
NOT 08.00 del 5.02.2022 Bellinzona rivuole un po' di Rabadan - di Beatrice Zeli
RSI Info 05.02.2022, 09:33
Contenuto audio