La seconda giornata di spoglio delle elezioni comunali ticinesi è partita lunedì mattina. E dopo lo spoglio di tutti i voti giunti dagli 83 comuni chiamati a rinnovare il proprio Esecutivo in forma combattuta si confermano le tendenze di domenica: PPD -15 Lega/UDC -9, PLR +10, sinistra +8, liste civiche +8.
A tarda mattinata sono iniziati i conteggi delle schede dei Consigli comunali. I seggi da assegnare in 82 comuni sono complessivamente 2'215.
Domenica il primo comune a conoscere i nomi dei membri del suo nuovo Municipio è stato Ronco sopra Ascona alle 16.10. Le operazioni si sono interrotte con Ascona alle 24, dopo che in serata era stata resa nota anche la composizione del primo Esecutivo del nuovo comune di Tresa. Tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina dei RISULTATI.
Tra le curiosità da segnalare tre situazioni particolari concentrate nel Locarnese e valli. A Cevio e a Centovalli le liste civiche sono riuscite a conquistare due seggi in Municipio pur avendo un solo candidato. Ad Avegno-Gordevio entrambe le formazioni in lizza (La nuova Avegno Gordevio e Insieme) hanno ottenuto esattamente lo stesso numero di voti. Il quinto seggo dovrà essere deciso dalla sorte.
di Diego Moles, Ludovico Camposampiero, Alex Ricordi, Joe Pieracci