Ticino e Grigioni

Camorino cerca l'intesa

Il comune ticinese lancia una proposta ad AlpTransit per l'edificio di tecnica ferroviaria

  • 15 gennaio 2016, 19:01
  • 7 giugno 2023, 16:45
L'area su cui dovrebbe sorgere l'edificio di tecnica ferroviaria

L'area su cui dovrebbe sorgere l'edificio di tecnica ferroviaria

  • AlpTransit San Gottardo SA

Il comune di Camorino ha presentato oggi, venerdì ai vertici di AlpTransit, una proposta di convenzione per il progetto dell'edificio di tecnica ferroviaria per la galleria di base del Ceneri. Il cantone si pone come quale mediatore tra le parti. La costruzione è prevista a ridosso del portale nord del traforo (vedi articoli correlati).

"I punti del documento riguardano l'aspetto energetico e ambientale — ha spiegato il municipale Carlo Donadini ai microfoni delle Cronache della Svizzera italiana (ascolta l'audio allegato) — in particolare il recupero del calore prodotto dall'edificio e lo sfruttamento dell'acqua proveniente dalla galleria e la posa di pannelli solari sul 'gigantesco' edificio".

AlpTransit sembra accogliere, in prima battuta, le osservazioni sollevate da Camorino, che però chiede anche il recupero del terreno agricolo, 330'000 metri quadri, ora occupati dal cantiere del grande progetto. Una richiesta che, secondo Renzo Simoni, presidente della direzione, solleva qualche problema: "È un tema delicato, perché c'è una legge specifica che spiega come trattare questi terreni, ma sono fiducioso che riusciremo a trovare un accordo per risolvere tutte le questioni e firmare la convenzione", ha detto.

CSI/px

Ti potrebbe interessare