Il dialogo fra le generazioni è il fil rouge della 37esima edizione di Castellinaria, il festival del cinema giovane, che inizierà settimana prossima al Mercato coperto di Giubiasco. Tra le novità di quest’anno, una serata di preapertura venerdì, un’escape room al Castelgrande e una piattaforma online per le scuole.
“Questo festival da sempre promuove il rapporto tra le generazioni in sala e poi sono arrivati i film”, spiega Giancarlo Zoppoli, direttore artistico di Castellinaria, parlando del programma. Tra gli altri temi affrontati ci sono anche le migrazioni, oppure il lavoro, come per esempio in “Zamora”, opera prima di Neri Marcorè che sarà ospite al festival.
La serata di venerdì sarà invece incentrata sui film d’animazione, un’idea che ha l’obiettivo di coinvolgere il giovane pubblico, che non sia solo quello che partecipa con le scuole. “Una serata molto animata” durante la quale ci sarà anche un DJ.
La piattaforma online avrà invece l’obiettivo di portare il festival a scuola durante tutto l’anno. Verrà infatti attivata a fine manifestazione. “Chi vuole potrà usufruire dei materiali che ci sono, come le schede didattiche, e sarà possibile chiedere la nostra presenza con degli atelier in loco”, indica Zoppoli.