La Commissione della Gestione ha dato preavviso favorevole al credito di 11 milioni per la realizzazione di un Centro polivalente a Camorino. La nuova struttura permetterà, tra l'altro, di aumentare la capacità ricettiva del Cantone in fatto di richiedenti l'asilo.
Con un totale di circa 180 posti letto, garantirà la dismissione entro fine 2022 del centro richidenti l'asilo di Paradiso, considerato ormai vetusto.
Lo stabile, su tre livelli e realizzato con elementi prefabbricati, ospiterà anche spazi amministrativi. Il cosiddetto bunker di Camorino, che in passato è stato oggetto di critiche da più parti in merito alle condizioni di alloggio dei richiedenti, sarà ristrutturato e usato solo in casi di estrema necessità.
"Una proposta accolta dall'unanimità della Commissione gestione finanze, dopo tutti gli approfondimenti del caso, e che è stata fortemente sostenuta anche da noi deputati della Lega (spesso e volentieri critici nell'ambito dell'asilo) perché permette innanzitutto una diminuzione dei costi, poi una razionalizzazione dei processi di gestione e infine un utilizzo polivalente di questo stabile", ha spiegato ai microfoni dela RSI Michele Guerra, granconsigliere della Lega, e relatore del rapporto.
CSI 18.00 del 07.09.21 L'intervento di Michele Guerra, granconsigliere della Lega e relatore del rapporto
RSI Info 07.09.2021, 21:26
Contenuto audio