Ticino e Grigioni

Ceresio più collegato a Milano

La linea ferroviaria a Porto Ceresio è stata riaperta ed inaugurata ma la vera star è stato il battello

  • 20 gennaio 2018, 15:31
  • 23 novembre, 02:52
00:58

L'isolamento del Nord della provincia di Varese è finito

sdr 20.01.2018, 14:50

L'inaugurazione della ferrovia di Porto Ceresio (VA) chiusa da circa 10 anni, avvenuta sabato mattina, ha visto la presenza di migliaia di persone arrivare dal Varesotto, da Milano e dalla Brianza. Gli utenti che hanno approfittato anche della possibilità di viaggiare gratis per raggiungere il Lago di Lugano sono circa 10'000.

La sindaca della cittadina lacustre ha sottolineato la fine "dell'isolamento" e la possibilità di fruire di un trasporto combinato per pendolari e frontalieri. Un concetto espresso anche dal direttore del Dipartimento del territorio, Claudio Zali, presente insieme alle autorità italiane, il quale ha ribadito quanto sia sentita in Ticino ogni offerta di trasporto pubblico che aiuti a ridurre il traffico sulle strade del cantone.

Il consigliere di Stato Claudio Zali ha ricordato il valore del trasporto pubblico

Il consigliere di Stato Claudio Zali ha ricordato il valore del trasporto pubblico

La folla ha preso d'assalto anche il battello della Società Navigazione Lago di Lugano, che ha trasportato circa 2000 persone. "Abbiamo effettuato più giri di quelli previsti - ha detto Davide Bartolini, portavoce della SNL - ed abbiamo riempito tutti e 300 i posti in ogni corsa. E' stata una importante occasione per far conoscere la Navigazione ed il territorio".

00:37

Un fiume di gente in attesa di prendere il battello sul Ceresio

RSI Info 20.01.2018, 14:50

sdr

Ti potrebbe interessare