Tutto chiuso in Svizzera: il Consiglio federale ha dichiarato la situazione straordinaria dalla mezzanotte di lunedì fino al 19 aprile. Restano aperti i negozi di generi alimentari e le strutture sanitarie, mentre anche la chiusura delle scuole è stata prorogata di due settimane.
Le persone positive al test per il nuovo coronavirus, stando agli ultimi dati resi noti, sono più di 2'200. La Svizzera risulta così il secondo paese più colpito per milione di abitanti dopo l'Italia dove i contagi hanno superato i 20'000 e vi sono stati 1'800 morti.
I decessi nella Confederazione finora sono stati 20, di cui 8 in Ticino dove sono segnalati 330 contagiati. Nei Grigioni i casi confermati sono invece 64, con alcuni pazienti in cure intense.
Intanto in serata il Canton Ticino ha ufficializzato il nuovo pacchetto di aiuti all’economia anticipato sabato in conferenza stampa e annunciato la chiusura di altri 5 valichi minori.
Diego Moles, Stefano Wingeyer, Patrick Solcà, Simone Della Ripa, Ludovico Camposampiero, Dario Lanfranconi, Sandro Pauli, Stefano Pongan