Ticino e Grigioni

Ciarán porta acqua, neve e vento

Gli effetti previsti da MeteoSvizzera per il sud delle Alpi della tempesta che sta flagellando il nord-ovest della Francia

  • 2 novembre 2023, 09:46
  • 2 novembre 2023, 09:56
Goury nei pressi di Cherbourg

La tempesta giovedì mattina ha raggiunto le coste di Bretagna e Normadia. Qui Goury, vicino a Cherbourg

Di: ATS/Red. Info 

La tempesta Ciarán che giovedì mattina ha flagellato il nord-ovest della Francia, dove i venti a 170 chilometri orari hanno lasciato senza elettricità 1,2 milioni di case soprattutto in Bretagna, si farà sentire anche in Ticino e nelle valli del Grigioni italiano. MeteoSvizzera prevede che depressione molto profonda, in spostamento dall’Atlantico verso il sud dell’Inghilterra, influenzerà il tempo dell’intera Europa centro-settentrionale, zona alpina compresa.

03:09

Meteo notte

Meteo 01.11.2023, 23:20

Nella notte su giovedì e fino a inizio pomeriggio di giovedì i venti da sudovest si rafforzeranno anche sulla Svizzera, in particolare quella nordalpina. Nel Giura le raffiche di vento potrebbero raggiungere sopra i 600 metri velocità attorno ai 60-90 km/h, mentre nelle Alpi sopra i 2000 metri MeteoSvizzera si attende raffiche fin verso i 90 – 130 km/h. Nella regione alpina “Ciarán” provocherà un importante calo di pressione che favorirà lo sviluppo di una fase di favonio da sud breve ma marcata con raffiche nelle vallate fra gli 80 e i 110 km/h. 

La catena alpina dovrebbe proteggere in gran parte il versante sudalpino, ma anche in Ticino e nelle quattro valli grigionitaliane nel corso della giornata di giovedì potranno esserci venti da meridione, con raffiche fra 50 e 70 km/h, che si sentiranno soprattutto alle quote collinari del Sottoceneri. Lungo le Alpi ed in Engadina sopra 1’800 metri MeteoSvizzera prevede che cadranno da 20 a 40 cm di neve, che soprattutto verso l’Engadina sarà alquanto bagnata. Nelle altre regioni alpine i quantitativi saranno inferiori. Sopra i 2’500 metri la neve cadrà invece meno bagnata ed entro venerdì mattina sulle Alpi centrali ed orientali si accumulerà un buon mezzo metro di neve fresca.

Mappa precipitazioni nevose

Ecco quanta neve dovrebbe cadere tra giovedì e venerdì mattina secondo il modello OSHD dell'SLF di Davos

  • @MeteoSvizzera

Con il passaggio della perturbazione le correnti in quota ruoteranno e dal pomeriggio di giovedì inizieranno a soffiare da nordovest. Di conseguenza le precipitazioni cesseranno sul versante sudalpino, dove in serata e nella notte su venerdì soffierà anche un debole vento da nord nelle vallate superiori. Mentre sul versante nordalpino si svilupperà una situazione di sbarramento che porterà il limite delle nevicate a scendere verso i 1000 metri di quota.

Come si pronuncia Ciarán? Il nome della tempesta è irlandese o scozzese di origine gaelica

Ti potrebbe interessare