I candidati sindaco in corsa per il comune di Como sono 7, sostenuti da 13 liste. La maggioranza uscente di centrosinistra non ha ricandidato il sindaco Mario Lucini e si presenta divisa rispetto a cinque anni fa. La vicenda delle paratie del lungolago, con relative indagini che si trascinano da anni, sono un'incognita che pesa in questa locale tornata elettorale.
Il centrodestra, invece, arriva più unito alle urne. Concludono l'elenco una lista civica senza apparentamenti di partito ed una del Movimento 5 Stelle. A Campione d'Italia si è presentata una sola lista, che fa capo all'ex sindaco Salmoiraghi. L'enclave è stata oggetto di particolare attenzione in questi mesi da parte del Governo italiano per una serie di cambiamenti a livello fiscale che potrebbero coinvolgerla, con la richiesta di uno statuto speciale ritagliato apposta su misura da Roma.
Anche in provincia di Varese ci saranno elezioni amministrative in 11 comuni, per un bacino di 80'000 abitanti. I più grossi centri abitati che andranno alle urne sono tutti a sud del capoluogo.
sdr