Ticino e Grigioni

Dalla strada ai mondiali

Tre ticinesi fanno parte della nazionale svizzera che parteciperà alla Homeless Cup di Amsterdam

  • 08.09.2015, 19:53
  • 14.09.2023, 09:57
Da sinistra: Massimo, Julien e Bruno

Da sinistra: Massimo, Julien e Bruno

  • RSI

Una straordinaria avventura è già cominciata per tre calciatori ticinesi: Massimo, Julien e Bruno. In questi giorni al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero stanno partecipando ad un campo di allenamento della nazionale svizzera di street soccer che prenderà parte alla Homeless World Cup 2015.

La nazionale elvetica in allenamento a Tenero

La nazionale elvetica in allenamento a Tenero

  • RSI

I campionati del mondo (sono denominati dei senza tetto, ma sono rivolti in generale a chi nella vita ha dovuto affrontare anche altre situazioni di disagio) si svolgeranno dal 12 al 19 settembre ad Amsterdam mettendo a confronto 64 selezioni: 48 maschili e 16 femminili. Si affronteranno secondo le regole della particolare disciplina: partite (di poco meno di 15 minuti) tre contro tre su un campo d'asfalto dalle dimensioni ridotte e delimitato da balaustre.

I ticinesi selezionati fanno parte del progetto "Palla al centro" promosso da Yvan Gentizon. Scenderanno in campo in rappresentanza della Svizzera grazie alla collaborazione con Surprise StrassenSport. L’associazione si occupa di persone socialmente escluse con problemi psicologici, spesso legati alla droga o all'emarginazione sociale.

Giovedì sera a Tenero si svolgerà una partita del cuore. La nazionale in procinto di spiccare il volo per i Paesi Bassi affronterà un team dimosrativo formato di: Armando Ceroni, Dario Rota, Mattia Bianchi, Alessandro Minelli, Romeo Pelosi, Sara Beretta-Piccoli, Michele Bertini, Paul Schönwetter, Edo Carrasco, David Hubner, Alice Wiedmann, Riccardo Di Benedetto.

Diem/CSI


02:10

CSI 18.00 del 08.09.15: il servizio di Simona Rodesino

RSI Info 08.09.2015, 19:52

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare