Confederazione e Cantoni lanciano una nuova offensiva per promuovere la vaccinazione. Da lunedì prossimo si terrà la Settimana nazionale di vaccinazione con lo slogan "Superiamo insieme la pandemia". Per facilitare l'accesso al vaccino saranno operative unità mobili e consulenti saranno a disposizione di chi vuole maggiori informazioni.
I cantoni hanno accolto positivamente la decisione del Consiglio federale sul prolungamento della durata di validità del certificato di guarigione sulla base di un test PCR, l'accesso al certificato con un'analisi degli anticorpi e un accesso facilitato al certificato per i turisti.
In Ticino le iscrizioni per le dosi di richiamo saranno aperte da domani, venerdì 5 novembre, per le persone dai 65 anni in su, è stato comunicato durante la conferenza stampa del Dipartimento socialità e sanità. Il consigliere di Stato Raffaele De Rosa ha sottolineato che “la copertura vaccinale è buona, ma non sufficiente”, mentre il medico cantonale Giorgio Merlani ha ricordato coloro che non possono vaccinarsi, che dipendono dall’immunizzazione del resto della popolazione.
Nel frattempo l’azienda farmaceutica AstraZeneca interrompe la procedura di omologazione in Svizzera del suo vaccino contro il coronavirus che aveva presentato nell'ottobre dell'anno scorso.
Stefano Wingeyer e Simone Fassora