Le operazioni di voto in vista delle elezioni cantonali del 19 aprile sono già entrate nel vivo. I primi dati raccolti contattando alcune cancellerie indicano che molti ticinesi hanno subito sfruttato la prima possibilità di indicare le proprie preferenze per Governo e Parlamento per posta. Taluni si sono rivelati elettori veramente sprint. Hanno affrontato l’esercizio di compilazione della carta di legittimazione e delle schede rossa e blu appena ricevutele. E con altrettanta celerità le hanno rispedite al comune.
Tra i più rapidi ci sono stati 19 elettori di Giubiasco, una decina di Bellinzona, una ventina a Locarno, una cinquantina di Lugano e 16 di Mendrisio le cui schede – con stupore degli stessi funzionari addetti degli uffici votazioni ed elezioni - erano già rientrare in cancelleria mercoledì mattina quando molti altri cittadini non avevano ancora ricevuto il materiale.
Il titolo di elettore più celere potrebbe andare a pari merito ai cittadini di Locarno e Lugano che hanno sfruttato la bucalettere riservata già lunedì mattina.
Diem