E’ stato rinnovato il contratto di lavoro per i medici assistenti e i medici capoclinica attivi nell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), per il quale sono state previste alcune rilevanti novità come la trasformazione in contratto collettivo e il rafforzamento delle misure a sostegno della conciliabilità tra lavoro e famiglia. L’ha comunicato lunedì lo stesso EOC.
L’accordo, che entrerà in vigore con il 1° gennaio 2017, ha visto privilegiati gli aspetti qualitativi della relazione professionale, senza però apportare alcuna modifica all’ambito salariale che è stato considerato adeguato. Gli obiettivi cardine delle trattative hanno riguardato appunto le modalità per conciliare i tempi da dedicare alla professione e agli impegni familiari da un lato e il rispetto della legge federale sul lavoro.
Il nuovo testo, che integra pure l’allungamento a 18 settimane del congedo maternità retribuito e l’estensione del congedo paternità a 5 giorni, tocca oltre 500 tra medici assistenti e capoclinica. Questi affinamenti contrattuali pongono l’EOC all’avanguardia su scala nazionale.
EnCa
Dal Quotidiano: