L’Ufficio cantonale di statistica (Ustat) ha pubblicato mercoledì il suo notiziario periodico, in cui si rimarcano in particolare i “segnali incoraggianti” legati alla situazione congiunturale ticinese. Nel documento si rimarca come la moderata crescita mondiale generi effetti positivi sull’economia nazionale e del cantone.
Nello specifico dell’andamento congiunturale del Ticino, si rimarca come i dati relativi al secondo trimestre registrino “piccoli cambiamenti positivi che danno fiducia”; ne sono un esempio la ritrovata stabilità di settori più confrontati ai mercati esteri come industria d’esportazione, turismo o commercio al dettaglio.
In altri ambiti la situazione è persino più confortante, come nel caso dei settori bancario e delle costruzioni, dove secondo gli specialisti dell’Ustat “s’intravvedono lenti miglioramenti” anche se sono ancora “tenui segnali positivi che impongono prudenza”. Segnali che per ora non hanno ancora avuto riscontri palesi sul mercato del lavoro, il quale mostra che aumentano solo gli impieghi a tempo parziale e la disoccupazione resta stabile.
EnCa