Ticino e Grigioni

Fango e detriti in Bregaglia e Val Poschiavo

Tra Vicosoprano e Borgonovo smottamento alle 18.30 - A San Carlo smottamento nello stesso luogo di due settimane fa

  • 24 luglio 2023, 20:07
  • 24 agosto 2023, 08:54
Fango-Bregaglia.jpeg

La colata di fango e sassi sulla strada cantonale Vicosoprano-Casaccia

  • foto di Ioni Macineau
Di: Amars/ADV

Una colata di fango e detriti è caduta intorno alle 18.30 sulla strada cantonale tra Vicosoprano e Borgonovo in Bregaglia (GR). Un'auto è stata colpita, ma non si segnalano feriti. La strada è stata chiusa e non si sa al momento quando la circolazione potrà riprendere.

I massi sono scesi dalla sponda sinistra lungo la Val Torta, dove un torrente che sfocia nella Maira è noto per le piene a volte anche molto violente. Un impianto di ritenuta detriti è stato realizzato nel 2017, dopo la gigantesca frana di Bondo, per proteggere la popolazione locale.

Attualmente non si sa se l'invaso di protezione si sia riempito o meno. L'area è colpita da ondate di pioggia e grandine che rendono difficile il lavoro delle autorità.

Val Poschiavo: strada del Bernina chiusa, ma deviazione in atto

Le forti precipitazioni hanno provocato un'ondata di detriti anche a sud dell'abitato di San Carlo, in Val Poschiavo, nello stesso punto dove il 13 luglio scorso si erano verificate colate di materiale dalla Van Beton. Anche qui la strada cantonale è stata chiusa, ma è possibile una deviazione su strade secondarie, per il solo traffico privato (no mezzi pesanti)

Non ci sono stati né feriti né danni, ma a titolo precauzionale alcune persone sono state spostate dalle loro abitazioni, visto che sulla zona si attendono altri forti piovaschi.

Radiogiornale

Radiogiornale 25.07.2023, 00:00

Ti potrebbe interessare