Una delle persone coinvolte nello scontro frontale sull’A13, avvenuto circa un chilometro prima dell’uscita di San Bernardino, è deceduta per le gravi ferite riportate. Le autorità grigionesi hanno confermato la notizia alla RSI. Non sono invece note le condizioni degli altri feriti. Nel primo bilancio stilato da Rescue Media, si parlava di due altre persone gravi.
L’incidente tra un’auto e un minivan si è verificato sabato poco prima di mezzogiorno nella zona del ponte Isola. Da nostre verifiche, una delle due vetture è immatricolata in Italia, l’altra in Germania. A bordo dei veicoli c’erano tre adulti.
Un vasto dispiegamento di soccorritori, tra cui il SAM (GR) e la REGA è giunto sul posto, assieme ai pompieri del centro di intervento e alla polizia cantonale grigionese. Per estrarre i tre dagli abitacoli è stato necessario l’utilizzo delle pinze idrauliche. Nonostante i tentativi di rianimazione la persona con le lesioni più serie è deceduta, le altre due sono state traferite in condizioni critiche all’ospedale Civico di Lugano e all’ospedale cantonale di Coira. La circolazione sull’A13 è stata ripristinata nel pomeriggio, dopo essere rimasta interrotta per circa tre ore in entrambe le direzioni.
Le circostanze dell’incidente sono in corso di chiarimento da parte della procura e della polizia cantonale dei Grigioni che è alla ricerca di testimoni. Chiunque fosse in grado di fornire informazioni è pregato di contattare il centro della polizia stradale di San Bernardino allo 091 822.85.00.
Le vetture coinvolte nell’incidente
RSI Info 16.12.2023, 15:38
Notiziario delle 16:00 del 16.12.2023
Notiziario 16.12.2023, 16:30
Contenuto audio