È morto il pilota dell’elicottero della Heli-TV precipitato mercoledì mattina a Gordola, nella valle del Carcale. Si tratta, riferisce la polizia cantonale, di un 49.enne cittadino svizzero domiciliato in Riviera. L'uomo era da solo ed è deceduto sul posto a causa delle gravi ferite.
L'incidente, si legge in una nota, è avvenuto poco prima delle 11. L'elicottero stava sorvolando la zona per dei trasporti di materiale. I primi soccorso sono stati effettuati dai pompieri di Locarno e di Tenero-Contra, insieme a uomini del Soccorso alpino sviizero (SAS) e dell'ambulanza locarnese, oltre alla polizia e a un equipaggio.
Come detto purtroppo per il 49.enne non c'è stato nulla da fare.
Sul luogo dell'incidente
Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) ha avviato un'indagine. Bisognerà fra l'altro capire che ruolo potrebbero aver avuto dei cavi dell'alta tensione presenti nell'area. Sul luogo sono intervenuti anche tecnici dell'Azienda elettrica ticinese. Il Ministero pubblico della Confederazione è responsabile di eventuali procedimenti penali e coordina le misure da adottare con la Polizia cantonale. Le indagini sono condotte in parallelo e in stretto coordinamento con gli inquirenti del SISI. Per prestare sostegno psicologico è stato richiesto l'intervento del Care Team. L'uomo ai comandi era un pilota esperto e anche un istruttore di volo. Maggiori informazioni in SEIDISERA e nel Quotidiano.
Un cavo danneggiato ripreso nella zona dell'incidente.
Notiziario ore 15, 16.03.2022
Notiziario 16.03.2022, 15:08
Contenuto audio