Il Grotto Pasinetti non tornerà in attività. Lo storico locale di Gorduno che negli anni è stato uno dei punti cardine della “movida” bellinzonese sarà riconvertito in edificio abitativo. Lo si legge mercoledì su La Regione Ticino, precisando che per il locale che ospitò negli anni più di 1'300 concerti è stato trovato un accordo tra la famiglia Robbiani, proprietaria dello stabile, e un privato che è in procinto d’acquistarlo.
Gli appelli affinché si permettesse una rinascita del grotto sono perciò caduti nel vuoto e anche la sua trasformazione in centro culturale, paventata ancora qualche mese fa con la mozione avanzata in Municipio da Michela Delcò Petralli, rimarrà solo un auspicio senza futuro.
La cooperativa culturale Coopaso, che negli anni aveva alimentato il dibattito sulla destinazione dell’ex Grotto Pasinetti (chiuso da qualche anno) e di cui Delcò Petralli è presidente, ha commentato la notizia della vendita del locale rilevando che "forse a Bellinzona si preferisce il suono del silenzio nelle sale vuote del castello e i pochi visitatori a Villa dei Cedri".
EnCa