I nuovi orari dei trasporti pubblici nel Mendrisiotto entrati in vigore a metà dicembre non convincono tutti e, nonostante le 12 corse aggiuntive, sono molte le segnalazioni e le lamentele degli utenti al cantone.
Particolarmente toccata è la zona della Valle di Muggio e di Vacallo, dove il Gruppo PPD e Indipendenti ha lanciato una petizione affinché la Commissione regionale dei trasporti e il Dipartimento del territorio si chinino nuovamente sul tema e apportino i dovuti correttivi.
"Con i nuovi collegamenti una tratta che con l’automobile o con lo scooter si percorre in 10 minuti, e che con la (soppressa) linea 513 richiedeva circa 20 minuti, comporta ora almeno mezz’ora di viaggio (con punte di quasi 45), implica un cambio ed è fortemente influenzata dal traffico intenso sulla strada cantonale Chiasso-Mendrisio", si legge in un comunicato diffuso giovedì.
Il cantone intanto promette che terrà in considerazione tutte le segnalazioni, sottolineando che è ancora in corso la fase di monitoraggio e che, con il prossimo cambio orario (previsto a dicembre), verranno effettuate le dovute correzioni.
CSI/ZZ
Dal Quotidiano:
Mendrisiotto, una rete di trasporti pubblici che fa discutere
Il Quotidiano 29.01.2016, 20:00
CSI 18.00 del 28.01.16: Il servizio di Francesca Calcagno
RSI Info 28.01.2016, 18:36
Contenuto audio