Ticino e Grigioni

I due ultras ricorrono in appello

I legali del 20enne e del 21enne condannati per aver aggredito due poliziotti la sera del primo derby fra HCL e HCAP contestano le norme di condotta imposte

  • 27.12.2013, 18:24
  • 06.06.2023, 11:49
ultras lugano 1.10.13 tp.jpg

Nei pressi della Resega

  • Ti-Press / Ti-Press

I due giovani ultras dell’HCL processati la settimana scorsa ricorreranno contro la sentenza della Corte delle Assise criminali. Il più giovane, un 20enne, era stato condannato a 30 mesi di detenzione, di cui 9 da espiare. Al 21enne era stata invece inflitta una pena di 36 mesi, di cui 12 da scontare, anch’egli alla Stampa.

Entrambi sono stati ritenuti colpevoli di aver aggredito due poliziotti in borghese la sera del primo derby stagionale fra Lugano e Ambrì, nonché di aver picchiato due agenti comunali di Collina d’Oro in occasione del carnevale di Montagnola.

Gli avvocati del 20enne, Edy Salmina e Davide Corti, hanno confermato oggi (venerdì) di aver presentato la richiesta in appello, contestando in particolare le norme di condotta, fra cui l’obbligo per i due imputati - durante i cinque anni successivi al loro rilascio - di restare a casa dei genitori da due ore prima fino a due ore dopo qualsiasi partita del campionato svizzero di hockey, nonché durante le serate di carnevale.

Il legale del 21enne, l’avvocata Cristina Maggini, aveva da parte sua presentato la richiesta il giorno dopo la sentenza (il 19 dicembre, ndr), aspettandone le motivazioni.

Per entrambi, il nuovo dibattimento verterà sulla commisurazione della pena e sulle norme di condotta, considerando che i fatti sono stati ammessi in aula. I loro stessi patrocinatori non si erano opposti all’atto d’accusa, riconoscendo la gravità dei fatti addebitati ai loro assistiti, ma si erano battuti per una sospensione totale della pena.

Pervin Kavakcioglu, Ludovico Camposampiero

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare