Ticino e Grigioni

Il Ticino delle ferrovie

Alla scoperta del passato, del presente e del futuro delle linee che hanno fatto la storia

  • 30 marzo 2016, 00:24
  • 4 ottobre 2023, 17:30
Le ferrovie ticinesi del passato, del presente e del futuro

Le ferrovie ticinesi del passato, del presente e del futuro

  • RSI

Il prossimo treno dei desideri in Ticino passerà il prossimo 1. giugno 2016 con l'inaugurazione della nuova linea AlpTransit che entrerà veramente in esercizio l'11 dicembre riducendo notevolmente i tempi di percorrenza tra il nord e il sud delle Alpi e aumentando le capacità di trasporto delle merci. Poi nel 2020 la linea di pianura sarà completata con l'apertura alla circolazione della nuova galleria di base del Monte Ceneri.

04:35

L'AlpTransit San Gottardo spiegata in 4 minuti

RSI Info 30.03.2016, 00:09

Sarà, si prevede, una rivoluzione come quella che il Ticino conobbe nel 1882 quando l'apertura della linea storica del San Gottardo diede impulso alla sviluppo socio-economico del cantone portando alla creazione di diverse linee regionali per collegare la periferia ai centri e al principale asse di collegamento con il sud e il nord.

Zurigo e Milano molto più vicine

Zurigo e Milano molto più vicine

  • TI/RSI

La RSI ha realizzato un viaggio a puntate dedicato alle ferrovie che hanno fatto la storia della Svizzera italiana: la Bellinzona-Mesocco, la Valmaggina, la Ferrovia del Bernina, la Lugano-Tesserete, la Lugano-Dino, la Biasca-Acquarossa, la Lugano-Ponte Tresa e la Mendrisio-Malnate. Tutte entrarono in esercizio nei primi tre decenni del XX secolo e molte cessarono di esistere tra il 1965 e il 1973.

Sono passati quarant'anni e da alcuni anni il Ticino, di fronte al collasso delle strade, sta riscoprendo le grandi potenzialità del trasporto su rotaia. A Lugano si è deciso di realizzare il tram. Il tunnel del San Gottardo avvicinerà decisamente Bellinzona a Zurigo. L'apertura della galleria del Monte Ceneri darà il là a un ulteriore potenziamento dei collegamenti TILO con la creazione di un vero servizio ferroviario urbano ticinese (la S-Bahn svizzero-tedesca).

L'avvicinamento delle regioni ticinesi nel 2020

L'avvicinamento delle regioni ticinesi nel 2020

  • TI/RSI

Resta il grande interrogativo a sapere cosa diventeranno a medio-lungo termine l'attuale linea da Biasca ad Airolo e da Camorino a Vezia. Una questione non secondaria alla quale il viaggio in immagini del Quotidiano nel passato, nel presente e nel futuro ferroviario del Ticino dà qualche risposta.

Diem/Quot

Il viaggio in immagini

14:55

Sul trenino delle Centovalli

Il Quotidiano 28.03.2016, 21:00

14:46

In carrozza da Airolo

Il Quotidiano 29.03.2016, 21:00

14:29

Ferrovia del Monte Generoso

Il Quotidiano 30.03.2016, 21:00

14:13

Quotidiano in carrozza

Il Quotidiano 31.03.2016, 21:00

14:11

In treno a Poschiavo

Il Quotidiano 01.04.2016, 21:00

Ti potrebbe interessare