Anche in Ticino, come nel resto della Svizzera, la produzione di elettricità solare è più che raddoppiata nel 2013.
Stando ai dati raccolti da Nerio Cereghetti , ricercatore dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI, lo scorso anno a sud delle Alpi si contavano complessivamente 800 impianti fotovoltaici, 280 dei quali realizzati solo nell’ultimo anno, che hanno prodotto più di 16 megawatt di potenza. Un quantitativo di elettricità doppio rispetto a quello realizzato nel 2012, in grado di coprire il fabbisogno di 4'000 economie domestiche.
“Si tratta di un risultato importante, che fa ben sperare per gli investimenti futuri in questo settore”, dichiara Cereghetti che sottolinea: “se in passato erano principalmente gli impianti di piccole dimensioni ad essere installati prevalentemente da privati, in questi ultimi tempi sempre più aziende si avvicinano alla produzione elettrica attraverso il sole, effettuando investimenti importanti”. Ascolta l’intervista a lato.
“Grande potenziale da sfruttare”
Per Claudio Caccia , rappresentante di SvizzeraEnergia, a sud delle Alpi c’è un grande potenziale per quel che riguarda la produzione di energia elettrica sfruttando il sole.
“Negli ultimi anni il costo degli impianti è diminuito in modo importante e sempre più famiglie e grandi aziende decidono di investire nella produzione ecologica di elettricità”, sostiene Caccia che sottolinea: “dal 2014 è permesso il consumo di parte della propria produzione realizzata con pannelli fotovoltaici”. Ascolta l'intervista a lato
Lino Bini
Gallery image - Il Ticino scopre la forza del sole
Alcuni dati e previsioni
L’Associazione svizzera dei professionisti dell’energia solare stima che nel 2013 in Svizzera sono stati installati impianti solari fotovoltaici per una superficie di circa 2.1 chilometri quadrati. Attualmente, circa l’1% della corrente che scorre nella rete svizzera è di provenienza solare: quasi il doppio rispetto all’anno prima. Non solo, Swissolar ricorda che “nel 2014 e 2015 verranno sbloccati per il fotovoltaico grandi contingenti della rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica (RIC). La rimunerazione unica per piccoli impianti. disponibile probabilmente dal 1 aprile 2014 faciliterà, almeno per i privati, la scelta d’investimento e sosterrà il mercato. Un’ulteriore innovazione è il diritto all’autoconsumo dell’elettricità solare. Il fotovoltaico, specialmente per privati proprietari di immobili, sarà quindi molto attrattivo”.
Gallery audio - Il Ticino scopre la forza del sole
Contenuto audio
Claudio Caccia, rappresentante di Swissolar per la Svizzera italiana, ricorda: "gli impianti costano sempre meno, e la produzione di elettricità verde è sempre più vantaggiosa"
RSI Info 05.02.2014, 12:35
Nerio Cereghetti, ricercatore dell?Istituto sostenibilit? applicata all?ambiente costruito della SUPSI sottolinea: "il mercato del fotovltaico ? in piena espansione"
RSI Info 07.02.2014, 16:03
Gallery image - Il Ticino scopre la forza del sole
Gallery image - Il Ticino scopre la forza del sole
Gallery image - Il Ticino scopre la forza del sole