Il miglior risotto ticinese lo si mangia nell’Alto Ticino. E ciò sia che lo si voglia guastare in tranquillità al ristorante sia durante i bagordi carnascialeschi. A stabilirlo è stata la terza edizione del campionato culinario svoltasi nel secondo weekend di settembre in Piazza Grande a Locarno dove oltre 5'000 persone hanno assistito ai concorsi “Caccia al risotto” tra i cuochi professionisti e alla prova riservata ai gruppi di carnevale.
Aris De Angelis premiato da Gerardina Furlani della Riseria di Taverne e dal consigliere di Stato Norman Gobbi
La prova tra i dieci chef svoltasi sabato è stata vinta da Aris De Angelis con una preparazione ai funghi porcini mantecata alla formaggella di Airolo. Il rappresentante del ristorante Pizzo Forno di Chironico ha superato nelle preferenze della giuria Oreste Riva del Grotto San Martino di Mendrisio e Raffaele Giannone del Bottegone del Vino di Lugano.
Domenica si è invece svolta la prova tra i cuochi di carnevali. A trionfare è stata la brigata di Prosito con il tipico risotto alla luganighetta. A seguire il Carnevale Barletta di Rivera con il suo Barlotto e il Carnevale Re Baroggia di Intragna con il risotto Baroggino.
Diem