Ticino e Grigioni

Incontro tra BSI e Municipio

Marco Borradori ha incontrato i vertici dell'istituto in cerca di rassicurazioni difficili da avere

  • 25 maggio 2016, 20:07
  • 7 giugno 2023, 20:16
Faccia a faccia tra i vertici dell'istituto ed il Municipio di Lugano

Faccia a faccia tra i vertici dell'istituto ed il Municipio di Lugano

  • Tipress

Il nuovo numero uno di BSI, Roberto Isolani, mercoledì ha incontrato il Municipio di Lugano portando "in dote" la notizia che l'istituto bancario ticinese continuerà ad operare normalmente a Singapore e proseguirà il progetto di fusione con EFG, ma rimane tuttavia la revoca della licenza alla banca. Un provvedimento, questo, che la FINMA potrebbe avere preso a tutela del personale e non per sminuire la gravità della situazione.

L'Esecutivo di Lugano ha chiesto rassicurazioni soprattutto sulla sorte dei dipendenti che rischiano di pagare per scelte altrui. "Tutto dipenderà da cosa succederà nei prossimi giorni, ha detto il sindaco Marco Borradori dopo l'incontro, in questa sede non hanno potuto darci rassicurazioni decisive o determinanti".

Per Borradori il futuro della banca della svizzera italiana è legato anche a coloro che hanno patrimoni in Ticino, bisognerà capire se decideranno di portali via oppure no. Il Municipio non ha potere di intervenire direttamente ma, hanno detto, desiderano dare sostegno ai dipendenti dell'istituto non mancando di difendere l'intera piazza finanziaria.

CSI/sdr

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare