Prima Davide Enderlin, ora Marzio Guggiari. Un altro consigliere comunale luganese in quota liberale è finito sotto inchiesta. Il procedimento penale riguarda presunte malversazioni, che il 50enne di Pregassona avrebbe compiuto in qualità di fiduciario.
Le indagini sono partite su segnalazione di un cliente tedesco. L'uomo è uno dei due azionisti (in lite tra loro) di una società commerciale ticinese, di cui Guggiari era amministratore. Secondo il denunciante il consigliere comunale avrebbe eseguito degli investimenti senza la sua autorizzazione. In totale si parla di circa 200mila franchi.
Appropriazione indebita e falsità in documenti sono i reati ipotizzati dal procuratore pubblico Andrea Maria Balerna. Guggiari (come sottolineato pure dal difensore) respinge però ogni accusa: gli investimenti, sostiene, sarebbero stati effettuati con l’accordo dell’altro socio, che a verbale ha confermato d'altronde la sua versione.
Nel frattempo, il fiduciario ha inoltre restituito l’importo. Ora occorrerà attendere l’esame dei bilanci della società in questione, che il procuratore ha affidato alla polizia giudiziaria.
Francesco Lepori
CSI 18.00 del 22.01.2015 - Il servizio di Francesco Lepori
RSI Info 22.01.2015, 22:01
Contenuto audio
Dal Quotidiano:
22.01.2015: Indagato un altro consigliere comunale
RSI Info 22.01.2015, 22:14