Formaggi, vini, miele e tanti altri prodotti nostrani e legati all'autunno. Questo fine settimana le vie di Bellinzona hanno dato spazio alla tradizione nell’ambito della Rassegna d’autunno.
Oltre 60 bancarelle per presentare le eccellenze enogastronomiche della Svizzera italiana. “Quella del 2017 è stata una stagione abbastanza regolare – ci spiega Valerio Faretti, presidente della Società ticinese economia alpestre -. Alcuni alpeggi, tuttavia, hanno avuto qualche difficoltà a causa della siccità”.
Anche il gelo primaverile ha avuto effetti negativi su alcuni alpeggi: l’inteso freddo ha infatti fermato la seconda crescita dell'erba.
Tra degustazione e musica, la rassegna d'autunno è un evento importante per la città, che ha attirato anche numerosi turisti. E caso vuole che proprio oggi si è festeggiato anche il compleanno della stazione delle FFS a Bellinzona.
“Un anno è poco tempo ma abbiamo notato un aumento dei visitatori in città”, spiega il sindaco, Mario Branda: “Soprattutto grazie a manifestazione come questa o al mercato cittadino del sabato”.
Un fine settimana con una combinazione perfetta: il mercato diventa una meta turistica e dà al territorio l'occasione per mostrare le sue tradizioni e i suoi prodotti.
Quotidiano/Red.MM